Questa è la recensione della macchina da caffè manuale Bialetti Mokona, modello di fascia di prezzo media caratterizzata da un design accattivante che ricorda le classiche forme della moka e con sistema trivalente che permette di utilizzare sia il caffè macinato, che le cialde ESE e le capsule in alluminio Bialetti. Facile da usare e da pulire questo modello Bialetti risulta particolarmente versatile ed è inoltre dotato di lancia schiuma-latte per preparare gustosi cappuccini o latte macchiato.
Macchina da Caffè 3 in 1
La caratteristica principale della Mokona di Bialetti è sicuramente il sistema trivalente che consente di utilizzare la macchina non solo con le cialde ESE e con il caffè in polvere, ma anche con le capsule Bialetti. Pratica e versatile, la Mokona consente di andare incontro ai gusti di ognuno variando facilmente il tipo di caffè utilizzato. La lancia monta latte permette inoltre di preparare gustosi cappuccini ma, secondo la nostra opinione, è consigliabile far scaldare la macchina molto bene per erogare il vapore sufficiente per una crema densa e compatta.
Bel Design, ma Poca Qualità
Il design divertente ed accattivante è sicuramente la prima cosa che colpisce della Bialetti Mokona, ma purtroppo la qualità dei materiali e del caffè erogato non va di pari passo con l’estetica. La Mokona infatti risulta piuttosto leggera ed un po’ fragile e con un braccetto caricatore piuttosto difficile da montare e smontare. Anche per quanto riguarda il caffè ci sarebbe da migliorare, nonostante infatti una pompa di pressione a 20 bar, la qualità di estrazione del caffè della Mokona lascia piuttosto a desiderare e il caffè risulta spesso un po’ acquoso, privo di corposità e soprattutto senza quella bella cremina che caratterizza l’espresso che, anche quando presente, è comunque molto leggera.